ore 00:00
Con il mese di ottobre sono operativi i nuovi uffici della sede di Varese.
NTS Project si è spostata nell’ultimo stabile acquistato dal gruppo ELMEC, vicino al datacenter e agli altri edifici del gruppo. Ormai gli stabili di ELMEC sono diventati 6, quasi un villaggio, nonostante siano immersi nella zona industriale di Brunello e quindi in buona compagnia.
Il nuovo stabile, denominato appunto B6, in realtà sconfina per pochi metri nel comune di Buguggiate, situazione che gli ha regalato il soprannome di BIG BUG, parecchio autoironico e speriamo di buon auspicio. L’edificio è stato di proprietà di Linde Material Handling SpA e ha richiesto diversi mesi di lavoro per essere riadattato e modernizzato. Ospita oggi Elmec Solar, l’azienda dedicata al solare, NTS Project ovviamente, Elmec SpA e probabilmente arriveranno le persone di un altro dipartimento. In totale B6 ospita circa 200 persone distribuite su 4 livelli.
Come d’abitudine per i nuovi edifici si è posta particolare attenzione all’impatto ambientale, seppur nei limiti di quanto possibile per preservare la struttura dello stabile.
Nei lavori di rifacimento ci si è quindi concentrati sulla luminosità naturale, con grandi superfici vetrate sia all’esterno, quanto all’interno della struttura. Il vano scale è isolato da porte automatiche (che si aprono solo a sfioramento e non con il semplice passaggio), ha un proprio impianto di ventilazione e l’illuminazione è a sensori, in modo da ridurre quanto più possibile lo spreco energetico. Gli ambienti sono organizzati come grandi open space, naturalmente debitamente insonorizzati per consentire a tutti di lavorare in un ambiente gradevole e non rumoroso.
La domotica si è impossessata anche delle finestrature laterali che si aprono elettricamente e, soprattutto, sono in grado di chiudersi autonomamente in caso di necessità. Allo stesso modo la tapparellatura esterna si regola autonomamente in funzione della quantità e dell’inclinazione della luce solare. Anche l’impianto di illuminazione, completamente a led, si regola in autonomia per garantire un’illuminazione bilanciata rispetto alla luce naturale e omogenea in ogni spazio di lavoro.
Ospitando Elmec Solar è chiaro che si sia pensato anche agli impianti solari: la grande tettoia che sovrasta parte del parcheggio è completamente ricoperta da pannelli fotovoltaici in grado di soddisfare le richieste energetiche del building.
L’immobile è circondato da un grande terreno che ospita altre strutture e nel quale sono presenti anche aree dedicate al relax dei dipendenti. Un’area feste totalmente coperta ospita tavoli da ping-pong, biliardini, griglie e frigoriferi, mentre sul lato strada è visibile il campo multifunzionale che permette di giocare a tennis, a basket e a calcetto in base ai gusti personali. Non manca una terrazza esterna alla sala relax/caffè, coperta da un’enorme tenda automatica, che permetterà ai collaboratori di rilassarsi all’aperto godendo di una gradevole e verdissima porzione del parco.
Trascina le immagini per visualizzare la galleria
Ti interessano gli argomenti trattati in questo articolo?
Se desideri saperne di più o hai domande specifiche sulle tue esigenze aziendali, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti.
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni o richieste.