ore 10:00
Correva l’anno 2020 quando la rivista “Economy” pubblicò un articolo sul progetto congiunto fra NTS Project e RSM.
Dopo quattro anni abbiamo voluto rifare un punto sul progetto per raccontarvi dove siamo arrivati.
L’intenso lavoro congiunto con RSM e il Prof. Raffaele D’Alessio ha portato al raggiungimento di un lungimirante obiettivo: GEMMA.
GEMMA è frutto di una prolifica collaborazione che ha contribuito all’innovazione della revisione contabile, sfruttando l’Intelligenza Artificiale e la Robotic Process Automation per guidare il revisore nell’intero processo e renderlo più smart ed efficiente.
La metodologia di RSM GEMMA è compliant ai nuovi principi ISQM 1 e ISQM 2 e pronta per assicurare l’efficace superamento dei controlli di qualità da parte del MEF, ma non solo:
- si adatta e auto-modula: dal singolo revisore alla grande società di revisione
- algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare la strategia di revisione e definire le attività di verifica necessarie
- archiviazione e storicizzazione delle carte di lavoro: per documentare le verifiche e “certificare” il lavoro, in caso di controlli qualità
- possibilità di utilizzare metodologia e note tecniche del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCED), oppure personalizzare i programmi e le carte di lavoro sulla base della propria metodologia.
Inoltre, con RSM GEMMA, è possibile accedere anche a una serie di servizi aggiuntivi di formazione e di supporto alla revisione.
Ti interessano gli argomenti trattati in questo articolo?
Se desideri saperne di più o hai domande specifiche sulle tue esigenze aziendali, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti.
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni o richieste.