ore
C’era una volta…
Per fortuna in questo caso non è così: c’è adesso. C’è una squadra calcistica di nome Athletic Club Bastia che milita in prima categoria nelle regionali dell’Umbria.
NTS Project, dopo qualche passata collaborazione, ha deciso di diventare dal 2024 uno dei main sponsor della squadra.
La scelta non è casuale, non abbiamo scelto una squadra qualsiasi, nè abbiamo deciso di sponsorizzare semplicemente la squadra di Bastia Umbra, comune dove è presente la nostra sede principale.
La realtà è che, accanto alla porta di casa, abbiamo trovato una storia, una bella storia che vale la pena raccontare e appoggiare.
Correva l’anno 2012 quando Giancarlo Natalini si recò a Bilbao per un viaggio di lavoro. Durante la permanenza in territorio basco venne a conoscenza dei principi fondanti della arcinota squadra locale: l’Athletic Bilbao. Non tutti sanno, infatti, che fra i pilastri fondamentali di questa pluri-premiata squadra ce n’è uno che prevede l’impiego di giocatori locali: nel caso specifico parliamo di giocatori baschi o, quantomeno, di origini basche. Una scelta molto particolare, soprattutto per una squadra che gioca nella massima serie.
Tornato da quel viaggio Giancarlo Natalini propose l’idea a sette amici, che si appassionarono al progetto di creare una squadra a chilometro zero. Nacque così l’Athletic Bastia: campionato provinciale, terza categoria.
L’Athletic Bastia ha scelto come colori il bianco e il rosso, esattamente come il Bilbao; ha scelto di “convocare” solo giocatori di Bastia Umbra o che abbiano risieduto nel comune umbro per almeno 5 anni e accetta solo volontari, nessun giocatore retribuito.
I valori fondanti sono facili da tradurre: amore per lo sport, per il proprio territorio e per la propria tifoseria. Voglia di creare un gruppo coeso che ha come scopo quello di divertirsi e far divertire. Calcio giocato, dove il pallone e la partecipazione sono più importanti dei risultati assoluti e dove non si gioca per denaro, ma per il piacere di giocare.
Per condividere luoghi, sensazioni ed esperienze la squadra dell’Athletic Bastia si è recata due volte in visita al Bilbao. Un’eccellente occasione per far conoscere i giocatori, per far visitare agli italiani le strutture e i campi degli spagnoli, per condividere metodi e preparazione.
Ecco cosa NTS Project ha deciso di sponsorizzare: non un calcio mediatico legato a contratti, immagine e campagne acquisti, ma un’idea originale, radicata nel territorio che mette lo SPORT al primo posto in barba alla fama, ai soldi e alla popolarità.
I valori si stanno perdendo? Evidentemente non sempre.
L’Athletic Bastia ci insegna che si può essere etici, o meglio ancora, Athl-Etic(i).
Ti interessano gli argomenti trattati in questo articolo?
Se desideri saperne di più o hai domande specifiche sulle tue esigenze aziendali, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti.
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni o richieste.