The Green Project: insieme stiamo creando un nuovo piccolo bosco.
Il nostro Green Project ha raggiunto un primo importante traguardo! Sabato 16 novembre abbiamo effettuato la piantumazione di 100 alberi presso il magnifico Campo dei Fiori di Varese. Questo rappresenta il completamento del primo step del nostro impegno per un ambiente più verde e sostenibile.
La location
La nostra piccola foresta farà parte del Parco del Campo dei Fiori di Varese. Un territorio aperto a tutti, dove ogni giorno le persone passeggiano, gli animali corrono e i bambini giocano. Dove c’è chi va a cercare funghi e chi si allena correndo in salita o scapicollandosi in bicicletta giù per gli stretti sentieri.
Una montagna con cui tutti a Varese hanno confidenza e dove la stessa NTS Project vede allenarsi la propria squadra di Mountain Bike che, guarda caso, porta proprio il nome del “Campo dei Fiori”.
Una zona importante che comprende il Sacro Monte di Varese (patrimonio Unesco), l’osservatorio astronomico e lo storico Grand Hotel Campo dei Fiori, capolavoro del liberty italiano ormai in disuso ma non abbandonato, in cui è stato girato anche il film horror “Suspiria” di Luca Guadagnino, remake del famoso film di Dario Argento (1977).
Progetto WOWnature, Parco del Campo dei Fiori
Il progetto vuole ripristinare una foresta danneggiata da eventi climatici estremi e a migliorare alcuni habitat di grande pregio, come i prati magri e gli antichi castagneti da frutto.
La pagina di NTS Project su WOWnature
FAI, I luoghi del cuore, Grand Hotel Campo dei Fiori, Varese
Nella Belle Époque Varese è protagonista, attenta ai cambiamenti e alle meraviglie del suo paesaggio, vive gli anni della villeggiatura preparandosi ad accogliere i visitatori con lussuose strutture come il Grand Hotel Campo dei Fiori, aperto al pubblico nel 1912.
Il progetto
Il nostro piccolo bosco prende forma! Sono stati piantumati 100 alberi, 100 piccoli segni di speranza che faranno la loro parte nella salvaguardia dell’ambiente e nel ripristino di un luogo a cui teniamo molto.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di tanti colleghi, clienti e partner, che hanno adottato il proprio albero e contribuito direttamente alla piantumazione, rendendo il progetto un’esperienza condivisa e significativa. È stata anche un’occasione speciale per uscire dalla routine quotidiana, incontrarci di persona e condividere una piccola avventura che ci ricorda quanto sia importante prenderci cura del nostro pianeta
Il bosco NTS Project nasce con l’obiettivo di contribuire a contrastare l’erosione del suolo e ad aumentare la biodiversità, fornendo quindi servizi ecosistemici preziosi per la vita di ognuno di noi.
Questo piccolo bosco costituirà soltanto il primo passo nel percorso di responsabilità ambientale che abbiamo deciso di intraprendere.
Perché il Parco del Campo dei Fiori
Scegliere il primo passo da compiere è stata la fase più difficile. Ci sono infinite possibilità, tutte entusiasmanti, ma era necessario iniziare da qualcosa di concreto e ad alto impatto. Siamo così venuti a conoscenza di un progetto, fra l’altro sposato da Regione Lombardia, che prevede la ricostruzione di un meraviglioso e storico bosco pesantemente danneggiato negli ultimi anni da tempeste, alluvioni, incendi e conseguenti dissesti.
Un territorio adiacente alla nostra sede di Varese, molto vicino ai cuori di chi abita in quelle zone e sempre sotto gli occhi di tutti perché localizzato sui monti che fanno da sfondo al lago di Varese. Impossibile non vederlo quando si viaggia in questa parte della provincia. Impossibile non amarlo per la sua sinuosa maestosità che trasmette un immenso senso di protezione.
L’area interessata è sviluppata su oltre 14 ettari e, nel progetto complessivo, verranno impiantati 10.749 alberi, con particolare riguardo alla biodiversità. I lavori avrebbero dovuto iniziare nell’autunno del 2023 e continuare per tutto il 2024; nella realtà si è accumulato un certo ritardo legato alle condizioni meteo non esattamente favorevoli.
In tutto questo si provvederà anche a ripulire il fondo del bosco rimuovendo i tronchi caduti, decespugliando le specie ruderali ed eradicando quelle esotiche. Si lavorerà ai prati magri e su 5.000 mq verrà seminato fiorume autoctono. Già lo immaginiamo, vivo e splendente come mai prima.
Le motivazioni
NTS Project lavora con il mondo del digitale, i prodotti che commercializziamo non creano inquinamento, o almeno non direttamente. Anzi, in molti casi aiutano l’ambiente riducendo drasticamente l’uso della carta, dematerializzando i documenti, scopo fondamentale della nostra archiviazione documentale Business File. Ma questo è il nostro lavoro, non un impegno disinteressato nei confronti del pianeta, del territorio.
Ci impegniamo a sostenere lo sport e da anni siamo legati ad Umbria Crossing nelle sue differenti varianti. Queste gare, affrontate di corsa o in bicicletta, prendono vita sul Monte Subasio, altro magnifico capolavoro della natura che fa da sfondo alla ben più rinomata città di Assisi.
Il legame di NTS Project con la natura è forte, come lo è quello delle persone che la costituiscono. I nostri uffici sono tutti in zone a fortissima vocazione naturalistica, che si tratti di Torino, di Brescia, di Perugia o della stessa Varese. Avete in mente i panorami di queste zone?
E’ così che abbiamo deciso di concentrare una parte delle nostre attenzioni al verde: credendoci, impegnandoci, investendoci e lavorandoci.
Tornate spesso su questa pagina, troverete gli aggiornamenti, le immagini, i video e i reports dei risultati ottenuti. Perché, anche con la vanga in mano e le ginocchia sporche, siamo sempre degli informatici! E se volete condividere con noi quest’avventura… vi stiamo aspettando!