NTS Project SpA,

una storia lunga 30 anni

La nostra storia è iniziata nel lontano 1994, quando due giovani e ardimentosi informatici decidono di entrare nel business dell’Information Technology.


Il nostro obiettivo è continuare a crescere senza dimenticare i valori, la passione, l’impegno e la professionalità che dal 1994 ci hanno permesso di raggiungere importanti risultati e che ci permetteranno di avere ulteriori sedi in Italia dalle attuali quattro: Perugia, Varese, Brescia e Torino. Prossimo obiettivo è il superamento dei 10 mln di fatturato entro i prossimi tre anni.

Gianpaolo Malizia
Presidente CDA e Responsabile Divisione Commerciale

La nostra quotidiana attività di progettazione e sviluppo di soluzioni software ci ha portato spesso a chiederci quali sono i fattori di successo di un progetto e da tempo siamo arrivati alla conclusione che uno dei più importanti è rappresentato dalla chiarezza degli obiettivi aziendali.
La loro definizione è vitale per condividere un piano strategico, per valutarne i fattori di rischio nonché pianificare e rispettare i tempi di esecuzione. Solo così possiamo dare il nostro contributo per ottimizzare i processi e ridurre gli sprechi, determinando in modo tangibile il ritorno dell’investimento (ROI).

Luca Maietti
Amministratore e Responsabile Divisione Progetti

La ricerca e sviluppo di prodotti software è un investimento strategico per la nostra azienda. Ci consente di stimolare l’innovazione, di soddisfare i clienti con soluzioni che migliorano l’efficienza operativa e che facilitano l’adattamento ai cambiamenti di mercato.

Ezio Gramaccioni
Amministratore e Responsabile Divisioni R&S e Progetti Speciali

I primi anni…

Le barriere all’ingresso sono basse, le opportunità di lavoro sono tante e i fondatori, Gianpaolo Malizia ed Ezio Gramaccioni, non incontrano particolari difficoltà a individuare una collocazione di mercato da sviluppare con soddisfazione ed entusiasmo. L’attività imprenditoriale si consolida rapidamente e, di pari passo, si sviluppano nuove conoscenze tecniche e competenze professionali accanto alle quali matura la consapevolezza che, per continuare a essere competitivi in un mercato sempre più selettivo e concorrenziale, occorre diventare grandi in tempi stretti.

Nel 2002, in occasione di una importante fiera milanese, Gianpaolo Malizia incontra per la prima volta Giovanni Ranocchi. Giovanni era da poco uscito dalla sua creatura, TeamSystem, ed aveva “ricominciato da capo” il suo percorso acquisendo una partecipazione in NTS Informatica; inizia subito a fornire i giusti stimoli per innovare i prodotti e implementare la rete dei rivenditori. Tra questi, ne identifica uno diverso dagli altri, “Tecno Net”, che si distingue per il suo forte orientamento a soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni software “su misura”.
Sono trascorsi solo tre anni dal suo ingresso in NTS Informatica e Giovanni, dal modello ideato in TeamSystem, società di prodotto collegata al cliente da una vasta rete di rivenditori, inserisce un centro di competenza per realizzare progetti e supportare il canale.

Correva l’anno 2005 e Tecno Net si trasformava in NTS Project.

Le prime alleanze…

La strada più facile per crescere risulta essere quella dell’alleanza con altre realtà di maggiori dimensioni; viene rinforzata la sinergia con NTS Informatica di Rimini che, nel 2008, si traduce in un Piano Industriale di sviluppo.
È significativo che questa opzione venga formulata e implementata proprio nell’annus horribilis della crisi finanziaria che investe il mondo intero. Mentre la maggioranza delle aziende fatica, NTS Project acquisisce la finanza e la forza necessarie per incrementare la propria attività.

Apertura delle nuove sedi

Un’altra importante “milestone” sul percorso di crescita viene posta nel 2016 quando Elmec Informatica di Varese, con 700 addetti e oltre 100 Mln di fatturato, conferisce a NTS Project il proprio ramo d’azienda destinato al software gestionale ERP. L’ingresso di Elmec Informatica coincide con l’arrivo di Luca Maietti, che assumerà il ruolo di Responsabile divisione progetti.

Negli anni successivi l’azienda acquisisce altre realtà più piccole ed apre così due nuove sedi, una a Brescia e una Torino.

NTS Project diventa SpA

NTS Project continua a crescere, ma non basta; la Direzione vuole un’azienda ancor più resiliente e per questo adotta strategie di continuità e di sviluppo aziendale a garanzia dei propri clienti e dei propri collaboratori.
Così, a marzo del 2023, NTS Project diventa S.p.A. con un importante aumento di capitale per rafforzare solidità e liquidità.

Nasce NTS Digital

L’ultimo tassello, ma non per importanza, è l’acquisizione di Weblive, una esperta web company con soluzioni e servizi “digitali” complementari e integrabili con quelli “applicativi” di NTS Project.
A gennaio 2024 nasce così una nuova divisione: NTS Digital.
Per affrontare nuove sfide e realizzare nuovi progetti occorre accogliere il nuovo staff in una sede adeguata, moderna e funzionale; la creatività e le idee innovative hanno bisogno del posto giusto, oltre che delle persone giuste. È per questo che viene raddoppiata la sede di Bastia Umbra con un’ala completamente nuova, progettata per soddisfare fin nei minimi dettagli le esigenze di tutti, creativi e non.

La festa del trentennale di NTS Project

Nel 2024 ricorre il 30° anniversario di NTS Project, una ricorrenza che conferma l’importanza di uno straordinario percorso iniziato molto tempo fa e che ha coinvolto clienti, partner e tutte le persone che hanno lavorato e che lavorano con noi. Abbiamo festeggiato con amici, clienti e partner nella splendida cornice di Assisi, in un evento che ha rafforzato i nostri legami e ci ha permesso di guardare insieme verso il futuro con ambizione e ottimismo.

I 30 anni di NTS Project

 


 

 

eBook – “Ricomincio da capo”

Scarica l’eBook: la storia umana, sportiva e imprenditoriale di Giovanni Ranocchi.

Giovanni Ranocchi nasce il 5 gennaio del 1944 a Urbino. Dopo varie esperienze lavorative presso Olivetti, Honeywell e Iterby (Gruppo Berloni), il 30 luglio 1979 fonda, insieme ad altri due soci, TEAMSYSTEM che si sviluppa rapidamente diventando una realtà informatica di rilievo nazionale. Nel 2000, per favorire una ulteriore crescita e la quotazione in borsa, accoglie l’ingresso di un fondo inglese di private equity. Tuttavia, a causa delle politiche dei nuovi manager, in netto contrasto con la filosofia aziendale fino ad allora adottata, il 28 giugno 2002 decide di lasciare la società.
Nonostante ciò e affrontando gravi problemi di salute, Giovanni Ranocchi decide di rimettersi in gioco con determinazione. Riparte con NTS INFORMATICA e costituisce il Gruppo Ranocchi, creando un’offerta gestionale altamente competitiva e integrata, destinata sia alle imprese che ai commercialisti e ai consulenti del lavoro.

 

Download

1994

Nasce TecnoNET con l’obiettivo di progettare e realizzare reti locali e geografiche anche attraverso internet

1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019
2020
2021
2022
2023
2024