STEP 1
1.1 – Utilizzo del gestionale ERP
1.1.1 L’azienda dispone di un software gestionale ERP?
1.1.2 Il software gestionale utilizzato è in cloud?
1.1.3 Il software gestionale è utilizzabile anche da mobile?
1.2 – Modalità di utilizzo del software gestionale
1.2.1 In quali aree funzionali dell’azienda viene utilizzato il software gestionale?
1.2.2 Quanti dipendenti utilizzano il gestionale aziendale?
1.2.3 Con quale frequenza viene utilizzato?
1.3 – Funzionalità del software gestionale
1.3.1 I vari software o moduli applicativi utilizzati in azienda si basano su un’unica tecnologia o su più tecnologie?
1.3.2 I vari software o moduli applicativi utilizzati si basano su un’unica base dati o su basi dati diverse e non integrate?
1.3.3 Qual è la principale criticità nell’utilizzo dei software gestionali utilizzati in azienda?
STEP 2
2.1 – Anagrafica Generale
2.1.1 L’azienda utilizza un sistema per la gestione dell’anagrafica dei clienti, fornitori e dipendenti?
2.2 – Contabilità
2.2.1 Le attività di contabilità e finanza sono gestite
2.2.2 Che tipi di transazioni finanziarie vengono gestite?
2.2.3 Quale livello di contabilità l’azienda gestisce in maniera strutturata e digitalizzata?
2.3 – Movimenti bancari
2.3.1 L’azienda esegue la riconciliazione dei movimenti bancari in modo automatizzato?
STEP 3
3.1 – Gestione del credito
3.1.1 L’azienda utilizza strumenti digitali per la gestione del credito?
3.1.2 L’azienda dispone di strumenti di gestione dei solleciti?
3.1.3 L’azienda dispone di strumenti di gestione dei piani di rientro?
3.2 – Controllo di gestione
3.2.1 L’azienda dispone di budget e processi di controllo di gestione?
3.2.2 L’azienda utilizza strumenti per la gestione della tesoreria?
3.2.3 Viene utilizzato il reporting avanzato o il collegamento a sistemi di tesoreria?
STEP 4
4.1 – Gestione produzione
4.1.1 Le attività di produzione di beni ed erogazione di servizi sono gestite
4.1.2 L’azienda dispone di sistema di gestione evoluta della distinta base?
4.1.3 L’azienda dispone di un sistema intelligente e digitale della qualità dei prodotti o servizi offerti?
4.1.4 Come è gestito il riordino delle materie prime?
4.1.5 Come è gestito l’avanzamento della produzione?
4.2 – Gestione commesse
4.2.1 L’azienda dispone di un sistema di analisi della valorizzazione commesse?
4.2.2 L’azienda dispone di un sistema di costificazione preventiva?
4.2.3 L’azienda dispone di un sistema di valutazione dei fornitori?
4.2.4 L’azienda dispone di un sistema di gestione delle manutenzioni?
STEP 5
5.1 – Gestione del workflow documentale
5.1.2 L’azienda gestisce il flusso dei documenti all’interno dell’organizzazione in maniera regolamentata e con strumenti digitali?
5.1.3 L’azienda dispone di un software per l’archiviazione digitale a norma?
5.1.4 L’azienda archivia automaticamente i documenti utilizzando il sistema di barcode?
5.2 – Protocollazione
5.2.1 L’azienda dispone di modulo software per la protocollazione automatica dei documenti?
5.2.2 Gli strumenti di gestione documentale e protocollazione sono integrati con i programmi di posta elettronica utilizzati dall’azienda?
STEP 6
6.1 – System integration
6.1.1 I vari software gestionali utilizzati dall’azienda sono integrati tra loro?
6.1.2 L’azienda ha implementato il collegamento a magazzini automatizzati come Modula o altri?
6.1.3 L’azienda acquisisce e controlla i dati anagrafici delle imprese attraverso servizi esterni come Cribis D&B o altri simili?
6.2 – Business Intelligence
6.2.1 L’azienda gestisce il controllo e la gestione dei dati aziendali tramite strumenti di business intelligence e data warehouse?
6.2.2 Gli strumenti di Business Intelligence permettono di integrare i dati provenienti da diverse fonti (ERP, file Excel, ecc.)?
STEP 7
7.1 – CRM
7.1.1 L’azienda utilizza un software CRM per la gestione delle commesse, dei clienti e delle trattative?
7.1.2 Il CRM è integrato con il software ERP?
7.1.3 Il CRM è una soluzione in cloud?
7.1.4 Quali attività vengono gestite con il CRM?
7.2 – Marketing e commerciale
7.2.1 L’azienda utilizza canali digitali di lead generation, e se sì, quali?
7.2.2 L’azienda dispone di un catalogo online o di un ecommerce?
7.2.3 L’azienda dispone di una consolle di gestione ordini a disposizione della forza commerciale?